Transylvania from above

Qualche tempo fa sono stato una settimana in Romania, precisamente in Transilvania. Ho scoperto essere questa una regione ancora alquanto selvaggia e poco urbanizzata. Mi aspettavo di trovare paesaggi poco abitati e dominati dalla natura, ma attraversare questo territorio è risultato essere quasi un’avventura.

Nello scorso mese di aprile la frontiera est dell’Europa era ancora avvolta nei freddi invernali nonostante la primavera imminente, più o meno come questo maggio in Italia e anche peggio. Mi sono imbattuto anche in giornate in cui la neve era talmente fitta da rendere difficile qualsiasi spostamento, sia in auto che a piedi. Capisco ora che il mezzo di trasporto locale, il carretto trainato da cavalli, non era così fuori luogo.

imm-01

Con una premessa simile, avevo altissime aspettative riguardo le riprese aeree, grazie ad un paesaggio stupendo, avvolto in un’atmosfera tipica del luogo. Per contro queste condizioni hanno causato alcuni impedimenti nel catturare queste riprese: le condizioni climatiche hanno reso arduo il sollevarsi del drone in più giorni, e la difficoltà di raggiungere in auto certi luoghi hanno fatto sì che potessi realizzare le riprese solamente in pochi e fortuiti attimi. Così fino al rientro a casa ho temuto per la buona riuscita delle riprese. Ero consapevole che alcune sarebbero state interessanti, ma non sapevo se sarei riuscito a montare un video sufficientemente lungo da chiamarsi tale.

imm-02

Una volta messi insieme i vari filmati, il risultato mi ha sorpreso. Ciò che “Transylvania from above” trasmette è una visione quasi romantica di questa regione, poiché le riprese mostrano soprattutto panorami montani e collinari, punteggiati qua e là da piccoli centri urbani tradizionali. L’assenza di segni ed elementi della contemporaneità, non è solo una mia volontà di trasmettere il fatto che questi luoghi siano estremamente legati ad un passato nostalgico e ad una natura incontaminata (valori che in pianura padana stiamo perdendo e quindi ricercando altrove), ma è una realtà esistente, e che si può trovare facilmente abbandonando la via principale in favore di qualche sconnessa strada sterrata.

Riprese: DJI Mavic pro

Dario4mm

I commenti sono chiusi.